BARBARA VISENTINI


Nota biografica

Dopo la laurea in Scienze politiche – indirizzo politico sociale, ha affiancato  all'attività  lavorativa   un continuo lavoro di formazione e aggiornamento personale.
Nel 2004 ha conseguito il Master in Epistemologia Operativa organizzato dal Centro Internazionale di Psicologia Culturale di Ginevra e diretto da Donata Fabbri e Alberto Munari.
In questi anni ha maturato una lunga esperienza nel lavoro di formazione del personale di Enti Privati, Pubblici e del Privato Sociale nel settore della produzione di servizi alla persona.
Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi per enti pubblici, aziende di servizi, imprese sociali e organizzazioni non-profit con particolare attenzione ai processi di comunicazione, integrazione delle diverse culture organizzative e  di Coordinamento di strategie di Rete e di progetti per l'innovazione nella produzione di servizi.
Dal 2004 ad oggi ha realizzato numerosi  LEO® su committenza di diversi Enti pubblici e privati, per educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari,animatori turistici,baby-sitter, dirigenti scolastici e quadri aziendali.

Socio fondatore della Cooperativa Sociale I.So. di Toirano ha contribuito all’Ideazione e all’Organizzazione di eventi e strategie di comunicazione sociale: manifestazioni,  momenti di animazione di strada,  concerti, spettacoli teatrali;  convegni;  mostre d’arte.

Dal 2005 è incaricata, dalla Direzione Scientifica dalla Civica Università di Toirano, delle funzioni di Tutor e di Referente Didattico dell’Università.

Ha terminato il corso teorico-pratico di durata biennale di Mediazione Familiare Sistemica presso la Scuola Genovese di Mediazione Sistemica "Il Metalogo" e sta ora affrontando la fase di supervisione.

Dal 2006 è referente dello Sportello InFORMA famiglia di Loano, sportello di orientamento, ascolto per la famiglia.

E’ iscritta al secondo anno della Scuola Genovese di Counselling Sistemico "Il Metalogo".

Dal 2009  è  Coordinatrice Didattica dell’Associazione Bruno Munari (www.brunomunari.it)

Si pone come obiettivo la sperimentazione in campo culturale di nuovi linguaggi, attraverso la contaminazione  tra discipline differenti dove  le varie discipline possano   interagire  tra   loro nella ricerca di nuovi terreni comunicativi  per favorire sempre nuove opportunità di incontro.

Indirizzo mail:
visentinib@tin.it

Siti consigliati:
www.isocoop.com
www.unitoirano.it
www.brunomunari.it