BARBARA SANGIOVANNI


Nota bio-bibliografica

Laureata in Lettere e Filosofia, è dottoranda in Scienze Umane ad indirizzo pedagogico presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca con una ricerca-formazione sull’utilizzo dell’epistemologia operativa in campo educativo. Nel 2004 ha, infatti, conseguito il Master in metodologia e progettazione LEO (Laboratori di Epistemologia Operativa)  organizzato dal Centro Internazionale di Psicologia Culturale di Ginevra e diretto da Donata Fabbri e Alberto Munari.  Dallo stesso anno è cultrice della materia in Psicopedagogia della famiglia e Psicologia della Relazione Educativa presso l'Università di Milano-Bicocca.  Dal 2005 è consulente, formatrice presso l' Istituto universitario federale per la formazione professionale.
Ha maturato una lunga esperienza nel campo della formazione come consulente in diversi settori dall’ambito aziendale a quello sociale.
Dal 2005 ha progettato e condotto in Italia (Brescia, Milano, Clusone, Rovetta, Palermo, Val d’Ayas)  e in Svizzera (Lugano, Serpiano, Miglieglia) più di una ventina Laboratori di Epistemologia Operativa.
Tra i suoi interessi lo studio comparato di filosofia occidentale e orientale con particolare attenzione alla mistica ebraica, indiana e giapponese e lo studio del linguaggio digitale e analogico nella comunicazione degli esseri viventi.
Elenco delle pubblicazioni:

  • Il timoniere riflessivo: posture e procedure nei diari degli insegnanti, (in Apprendimento e democrazia: un percorso di esplorazione. Una ricerca sulle pratiche democratiche nella scuola, G. Niccolai, A. M. Pedretti (a cura di), Fondazione Mario del Monte, 2007.
  • De civitate, in Educazione Sentimentale, rivista semestrale n.7 della fondazione Luigi (Gino) Pagliarani, Guerini e Associati, luglio 2006.
  • La Pratica Del Sentirsi Vivere, in Adultità n.22, Il sacro e il profano, Guerini e Associati, 2005.
  • Incertezza e autobiografia, in Educazione Sentimentale, rivista semestrale n.4 della fondazione Luigi (Gino) Pagliarani, Guerini e Associati, dicembre 2004.
  • Identita’, cambiamento e stabilita’ nell’eta’ della globalizzazione, intervista a Gianluca Bocchi, in Educazione Sentimentale, rivista semestrale n.4 della fondazione Luigi (Gino) Pagliarani, Guerini e Associati, dicembre 2004.

Contatti:
e-mail: barbara.sangiovanni@tech-ne.it