Partnership... un termine che abbiamo scelto non per snobismo, ma perchè contiene tante sfumature, caratteristica che spesso possiedono certi vocaboli inglesi: l'idea di collaborazione, certo, ma anche d'incontro, di condivisione, di scambio, di partenariato istituzionale e culturale.

Una cosa sono i diversi committenti (organizzazioni, scuole, ecc...) che possono scegliere il LEO® come puro strumento formativo, e una cosa sono invece le istituzioni culturali (Università, Centri Culturali, ecc...) che scelgono di stabilire dei rapporti  che implicano il riconoscimento della rilevanza culturale e pedagogica di un approccio teorico e metodologico. Per es.: proporre di istituire un corso universitario su di esso o sceglierlo come strumento pedagogico in una Istituzione preposta alla Formazione di formatori.

Volevamo quindi in questa sede ricordare le Istituzioni Culturali che intrattengono  questo tipo di rapporti con la nostra metodologia LEO® e con l'Epistemologia Operativa.

Ci siamo chiesti allora in che dimensione temporale farlo.
Potevamo farlo "al passato", ricordando dunque tutte le Istituzioni Universitarie e Culturali con cui il LEO® ha tessuto legami dalla sua nascita e nella sua crescita, e quindi cominciare ovviamente dall'Università di Ginevra, dove questa metodologia è stata sperimentata ed usata  fin dagli anni '80 nei nostri  insegnamenti e con i nostri studenti. Ma a dire il vero ci sembrava la lista di un curriculum commemorativo!

L'operatività si fa, si costruisce nel presente, per quello che è capace di darci oggi... Oggi, per chi ci legge, può essere forse più interessante sapere dove può trovare, in Italia e in Svizzera, delle Istituzioni Culturali in cui l'Epistemologia Operativa è diventata, per esempio, insegnamento universitario, o in cui il LEO® è stato scelto come metodologia di formazione.

Questa sezione quindi potrà essere aggiornata in futuro se altri partenariati si costruiranno.

Università di Padova
Facoltà di Scienze della Formazione

In questa sede, già da 2 anni il Prof. Alberto Munari, ordinario di Pedagogia dell’Apprendimento Adulto, propone il corso-laboratorio "Psicopedagogia ed Epistemologia Operativa dell' apprendimento adulto" nell'ambito della Laurea Specialistica in Scienze della Formazione Continua.
Inoltre, in collaborazione con il Prof. Antonio Pavan, dirige il Progetto PARIMUN (Partenariato Attivo di Ricerca Imprese-Università) che applica, in modo innovativo, i principi dell'Epistemologia Operativa per articolare i rapporti tra Università e mondo del lavoro.

Per informazioni: alberto.munari@unipd.it


Università di Milano - Bicocca
Facoltà di Scienze della Formazione

In questa sede, la dott.ssa Barbara Sangiovanni, diplomata del Master LEO®, per diversi anni e fino ad oggi ha presentato e utilizzato la metodologia LEO® nell'ambito dei corsi universitari della Prof.ssa Laura Formenti.
Sotto la guida di questa docente, la dott.ssa Sangiovanni ha portato a termine un dottorato di ricerca in scienze umane sull'Epistemologia Operativa e la metodologia LEO®, dal titolo: "Le azioni dell'insegnare. Epistemologia Operativa per la formazione riflessiva della professione docente".

Per informazioni: barbara.sangiovanni@tech-ne.it


IUFFP di Lugano (Svizzera)
(Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale)

In questa sede, dal 2005 ad oggi sono stati già progettati e condotti (altri sono in progettazione) numerosi Laboratori di Epistemologia Operativa, nell'ambito della formazione professionale degli insegnanti e della formazione dei formatori. I Laboratori sono stati gestiti da dei diplomati LEO® : Simona Dignola, Elena Mock, Claudio Pianca, Barbara Sangiovanni.

Per informazioni: Elena.Mock@iuffp-svizzera.ch


Civica Università di Toirano (Savona)

Un luogo ed una sede privilegiata in cui l'Epistemologia Operativa appare anche, con il suo motto, nello stemma di questa associazione culturale: Facere docet epistemologia (l'epistemologia insegna a fare). Alla Civica si sono svolti numerosi LEO®, da lei organizzati, e alcune istituzioni esterne l'hanno scelta come sede per realizzarne.  Gli incontri di aggiornamento del Master LEO® si sono tenuti spesso in questa cornice di particolare qualità anche per la bellezza e l'attrattiva dei luoghi.

www.unitoirano.it

Referente didattico della Civica Università: Dott.ssa Barbara Visentini.
visentinib@tin.it