EMMA MELLONI
Consulente di formazione


Nota bio-bibliografica

Emma Melloni, sociologa, ha lavorato dal 74 al 92 nelle organizzazioni sanitarie sperimentando varie attività e acquisendo nel percorso varie competenze organizzative e formative.
Ha coordinato e promosso servizi, quali i consultori famigliari e il servizio materno infantile, ha gestito in qualità di responsabile settori trasversali all’organizzazione quali la formazione, l’educazione alla salute e il sistema informativo con il compito di progettare e gestire la formazione permanente degli operatori socio sanitari, la comunicazione con la popolazione, la predisposizione di piani educativi rivolti a particolari target, quali i bambini e gli adolescenti, lo studio e l’articolazione della raccolta delle informazioni in entrata e uscita.
Dal 1992 in qualità di formatore  svolge il ruolo di consulente di formazione per la progettazione, gestione d'aula e valutazione di corsi di formazione per varie Istituzioni tra cui Comuni, Aziende sanitarie, Centri per Anziani, Cooperative di Servizi, Istituti Penitenziari, Associazioni di Volontariato e agenzie formative. Attualmente sta gestendo, a seguito di una ricerca con la metodologia dell’Epistemologia Operativa (pubblicata sulla collana Dossier volume 117/2006 della RER) sulla salute dell’infanzia e i suoi servizi, un percorso che si sta protraendo da più anni, di ricerca intervento per la riorganizzazione dei servizi per l’ infanzia con la Regione Emilia Romagna e l’Azienda Sanitaria di Ravenna con momenti di ricerca e di accompagnamento dei gruppi di lavoro. Sta inoltre curando, in un Centro di Servizio Volontariato, l’impostazione della modalità di approccio alle organizzazioni di volontariato  secondo la metodologia della  consulenza di processo sostenendo gli operatori  con momenti formativi e di intervisione.
Nel ruolo di consulente di formazione si è avvalsa della sua esperienza e conoscenza del mondo socio sanitari ed educativo e ha approfondito la metodologia formativa attraverso il master per formatori della Bocconi, e un master di approfondimento presso l’APS. Ha così costruito una lettura del contesto ad indirizzo psicosociale sviluppando in modo particolare una metodologia di ricerca azione e di consulenza organizzativa e di ruolo.
L’approfondimento poi, tramite la partecipazione al Master in metodologia e progettazione LEO (Laboratori di Epistemologia Operativa, anni 2002-2004) ha arricchito il suo bagaglio professionale di nuovi sguardi. Ha gestito due LEO  all’interno di un processo di innovazione per le politiche del farmaco nella regione Emilia Romagna uno con  i Direttori  dei servizi farmaceutici delle varie aziende sul tema: Ruolo e cambiamento  e uno  sul tema Agire il cambiamento rivolto agli operatori del servizio regionale Politiche del farmaco.

Indirizzo mail:
Emma.melloni@fastwebnet.it