MICHELA DEZZANI


Nota biografica

La mia più che una professione è una grande passione.
Formatrice ricercatrice e didatta sul Metodo Bruno Munari ® da vent’anni.
Formatrice in Epistemologia Operativa® qualificata dal Centro Internazionale di Psicologia Culturale di Ginevra, diretto da Donata Fabbri e Alberto Munari.
Fonda con il figlio Prof. Alberto Munari l'Associazione Bruno Munari, attiva nella rifondazione e diffusione del metodo.
E’ docente del Master in metodologia Bruno Munari®. E’ stata relatrice in diversi convegni a lui dedicati.
Si occupa di ideazione e realizzazione di progetti educativi, nelle scuole di ogni ordine e grado, per adulti e bambini secondo il Metodo Bruno Munari® in Italia e all’estero,con particolare attenzione al rapporto tra bambini e adulti, mondo dell'arte e della natura.
Dal 1989 al 2004 progetta e collabora con il Laboratorio Beba Restelli di Milano.
Per diffondere all’estero la sperimentazione del Metodo Bruno Munari ® attiva gruppi di ricerca nelle scuole straniere di Milano: Schweizer Schule Mailand, Deutsche Schule Mailand.
Dal 2006 è responsabile con Pia Antonini del progetto Fare dal nulla presso la Clac di Cantù, un progetto-pilota destinato al coinvolgimento delle scuole e del pubblico.con l’obiettivo di avviare una sezione didattica del museo.

Per la prima volta in italia, nel 2003 apre un laboratorio permanente Metodo Bruno Munari ® all’interno della scuola BES di Milano creando una condizione di continuita’ nell’educazione del pensiero progettuale creativo nei bambini dai due ai tredici anni.

Formatrice dal 1997, progetta workshop con il Metodo Bruno Munari ® in  Italia e all’estero.
Conduce dal 2006,  Laboratori di Epistemologia Operativa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Epistemologia_operativa

Nel 2007 e’ invitata allo Shiodome Italia Creative Center di Tokyo, in occasione del centenario della nascita di Bruno Munari. Coordina il progetto Munari to Munari e conduce workshop per bambini e adulti.

Sito web Munlab

Nel 2006 costruisce con Pia Antonini e Marco Gorieri il sito web Munlab.
http://www.munlab.it
Il sito mette in movimento le intuizioni, i giochi e le esplorazioni di Bruno Munari e sperimenta per la prima volta con il linguaggio digitale, i principi base del metodo.

Spazio Permanente Munlab

Nel 2008 apre il Munlab: Munlab e’ il nuovo spazio permenente a Milano per conoscere e sperimentare il Metodo Bruno Munari ®:  i laboratori per i bambini e i corsi di introduzione al metodo per gli adulti.
Nel nome è racchiusa l’essenza del suo essere: “Mun” sta per Munari e “Lab” è lo strumento essenziale del metodo: i laboratori creativi.

Indirizzo mail:
micheladezzani@fastwebnet.it