PAOLA BIBOLOTTI
Esperta in Processi Formativi


Nota bio-bibliografica

Paola Bibolotti, laureata in Scienze della Formazione.
Master biennale in LEO®  (Laboratori di Epistemologia Operativa).
Specializzazione biennale in Metodi Biografici e Autobiografici.
Attualmente è responsabile esterna di Commessa  e coordinatrice organizzativa per conto della Cooperativa sociale Di Vittorio.

Esperienze pregresse:

Nel 2003 ha avuto ruoli di progettista e conduttrice di laboratori nel Seminario sull’Autobiografia presso l’Università di Firenze – Facoltà di Scienze della Formazione – Dipartimento di Studi Sociali - afferente al corso di Sociologia dei Processi Culturali, all’interno dei curricoli per i Corsi di Laurea di “Educatore professionale” e di “Formatore per lo Sviluppo delle Risorse Umane e dell’Interculturalità. Nel corso degli incontri è stata data l’opportunità di sondare alcune delle tematiche più significative inerenti la scrittura autobiografica e l’utilizzo di questo strumento nelle sue possibili applicazioni didattico-disciplinare e relazionale.
Dal 2004 al 2007 ha organizzato, progettato e condotto laboratori autobiografici con percorsi a tema e con orientamento auto-formativo e formativo.
Dal 1999 al 2006 ha collaborato con agenzie formative toscane con ruoli di progettista, docente e consulente per l’auto-imprenditoria. Inoltre è stata Membro dei Comitati di Valutazione, di Commissioni di esami e Membro di Comitati tecnico-scientifico.
Dal 2004 al 2006 ha collaborato come ricercatrice qualitativa con la Provincia di Pistoia e con l’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica  Toscana).

Ha inoltre partecipando alla stesura dei Report di ambedue le ricerche con contributi di gruppo ed individuali.