LINDA ANZALDI


Nota bio-bibliografica

Nome e Cognome: Ermelinda Anzaldi
Luogo e data di nascita: Mazzarino (CL), 24/9/1970
Residenza: via Tadini 5, 28100 Novara
Cittadinanza: italiana
Stato civile: coniugata
Recapito telefonico: 0321/458226 cell. 335-1344495
Indirizzo mail: linda.anzaldi@tin.it

Linda Anzaldi, ha lavorato come educatrice all’interno di servizi per minori a Milano dal 1995 al 2000, dal 1996 ha fatto parte di un gruppo di ricerca sulla metodologia autobiografica e l’educazione degli adulti fondato dal prof. Duccio Demetrio, con il quale insieme alla prof.ssa Laura Formenti ha continuato la sua formazione sulla metodologia autobiografica, attraverso corsi di perfezionamento post-laurea : Modelli di ricerca nella formazione degli adulti, indirizzo: "Metodologia autobiografica e analisi dei processi cognitivi" (ottobre-dicembre 1998) presso l’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano, e la partecipazione a seminari residenziali organizzati dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (dal 1998 al 2003), oltre che membro dell’Associazione Culturale “Coordinamento nazionale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari”.

Ha continuato a occuparsi di servizi educativi e animativi come coordinatrice dal 2000 per la Società Cooperativa Vedogiovane. In tale contesto organizzativo ha coniugato le esperienze e i saperi fino a quel momento acquisiti e praticati, coniugandoli con l’animazione sociale e culturale come modello e pratica d’intervento nel lavoro sociale.

Da 13 anni si occupa di formazione degli adulti in contesti organizzativi. Tra le sue esperienze numerosi percorsi di consulenza e supervisione con il metodo autobiografico rivolti ad educatori, insegnanti e formatori, corsi di formazione sull’apprendimento in età adulta, incontri e seminari sui temi dell’educazione e della relazione educativa rivolti a professionisti e non (volontari, genitori).
Ha avuto diverse esperienze nell’ambito dei servizi per l’infanzia tra i quali la progettazione e realizzazione di un percorso formativo promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara rivolto alle insegnanti delle scuole d’infanzia del Comune di Novara dal titolo Le (auto)biografie professionali e la conduzione del Corso di Formazione per Operatrice dei Servizi innovativi per l’infanzia e la famiglia gestito dal SIS (Sistema di Impresa Sociale) di Milano nel periodo settembre 2001- aprile 2002.
Dal 2002 lavora come direttrice scientifica e come docente all’interno dei corsi di formazione finanziati dalla provincia di Teramo rivolti alle educatrici e coordinatrici degli asili nido del territorio.
Nel 2002 ha partecipato al primo Master in Italia in Metodologia e progettazione LEO (Laboratorio di Epistemologia Operativa – Strategia di formazione cognitiva - ) per formatori esperti organizzato e condotto dai Professori Donata Fabbri e Alberto Munari (Centro Internazionale di Psicologia Culturale di Ginevra Facoltà di Psicologia di Ginevra).
Nel 2004 ha fondato insieme ad altri colleghi formatori l’agenzia formativa Finis Terrae di cui dal 2007 è vicepresidente.

Tra le sue pubblicazioni:

  • Anzaldi E., Riflessione biografica come pratica di sé in  Formenti, Laura (a cura di), Adultità femminile e storie di vita, Milano, Librerie CUEM 1997.
  • Anzaldi L., Ghedini A., Laboratori di fomazione per educatori auto(bio)grafi in Demetrio, Duccio (a cura di), L’educatore auto(bio)grafo, Milano, Unicopli 1999.
  • Anzaldi L., L’approccio (auto)biografico e le storie sulla strada, in Manuale per operatrici di strada, On the road, Martinsicuro 2001.
  • Anzaldi L., Marmo M., Insegnare: la rivelazione autobiografica, in Quaderni torinesi di pedagogia fenomenologico esistenziale, n. di nov 2001, Edizioni di Cultura Educativa, Torino.
  • Anzaldi L., Colombo T., Ghedini A., Educhiamoci: un’indagine sull’offerta e la domanda educativa nel territorio di Novara, ottobre 2002, Adultità, Rivista semestrale sulla condizione adulta e i processi formativi, Guerini, Milano.
  • Anzaldi L., Tra pratiche autobiografiche e lavoro sociale, in Inserto, a cura di Anzaldi L., Formenti L., Tramma S., in Animazione Sociale, n.12 pp. 25-58, Gruppo Abele, Torino 2003.