PIA ANTONINI


Nota biografica

Chi pone la domanda? (Koan Zen, 1)

Professore di storia dell'arte presso il Liceo Artistico Umberto Boccioni e la BES di Milano. Formatore e ricercatore sul metodo Bruno Munari®, socio fondatore dell’Associazione Bruno Munari (ABM). Formatore in Epistemologia Operativa®. Operatore didattico museale.
 
Vive a Milano dove é nata. Coniugata con Umberto Avanzi, è madre di due figli.
Via Moscova 50, 20121 Milano, tel. 0039 348 7645876,  pia.antonini@tiscali.it.

Progetta e realizza percorsi di didattica riferita al visivo e alla storia dell’arte nell’ambito museale e scolastico con particolare attenzione per il pubblico dei ragazzi.
Dal 1981 collabora in modo continuativo con Servizi educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza PSAE di Milano e dal 1994 è attiva nel progetto rivolto alle scuole elementari  Alla scoperta di Brera.

Studiosa  dell'opera di Bruno Munari di cui è stata diretta collaboratrice. E’ stata relatore in diversi convegni a lui dedicati. Ha ideato con Beba Restelli il progetto Il Gioco dell'Arte, richiesto dagli Amici di Brera nel 1997.
Nel 2003 istituisce e conduce con i soci fondatori di ABM (Associazione Bruno Munari) un Master in Metodologia Bruno Munari ®.

Nel 2004 ha conseguito il Master in Epistemologia Operativa organizzato dal Centro Internazionale di Psicologia Culturale di Ginevra e diretto dalla Prof.ssa Donata Fabbri e il Prof. Alberto Munari.
Dal 2005 conduce LEO, laboratori in Epistemologia Operativa. Ha applicato l’epistemologia operativa in diversi contesti riferiti al mondo della scuola, alla didattica dell’arte contemporanea, ai laboratori condotti con metodo Bruno Munari.

Dal 2006 collabora con la Galleria del design e dell’Arredamento di Cantù (CLAC) del Progetto Fare dal nulla, destinato al coinvolgimento delle scuole e del pubblico adulto con l’obiettivo di avviare una sezione didattica nel museo.

Nel 2006 costruisce con Michela Dezzani e Marco Gorieri il sito www.munlab.it, sito che mette in movimento le intuizioni, i giochi e le esplorazioni di Bruno Munari, sperimenta per la prima volta con linguaggio digitale i principi base del metodo. Dal 2008 Munlab è uno spazio permanente dedicato a Bruno Munari in via Sardegna 55 a  Milano.

Nel 2007 è invitata al Shiodome Creative Center di Tokyo per condurre workshops per adulti e bambini.

Indirizzo mail:
pia.antonini@tiscali.it